Connect with us

Film fichissimi che nessuno conosce ma che dovete assolutamente vedere

Entertainment

Film fichissimi che nessuno conosce ma che dovete assolutamente vedere

Forget i noiosissimi film di Kubrick , ora vi lancio una lista di film che dovete assolutamente vedere, anche se nessuno ne parla . No bullshit! no noiseria! no gente che corre sotto la pioggia e urla il nome di qualcuno!

in ordine sparso

 

1)Salvate la Tigre ( USA 1973)-DRAMMATICO

Ok, cominciamo con la storia che i film americani degli anni 70 sono tutti belli, ed è così, cari miei. Mentre in Italia facevamo cose tipo “un borghese piccolo piccolo” (film più falso-transgressiv e falso giovine del mondo) là nella terra di Trump c’era Deliverance, Il padrino, Nashville,  The long goodbye, Tre donne, (eh,oh,mi piace Altman), Norma Rae, Gloria, Io e Annie, 5 pezzi facili, Badlands, Rosemary’s Baby, Cerimonia Segreta,  e potrei andare avanti per sempre ma dovevo sceglierne solo qualcuno, quindi inizierei con Salvate la Tigre, che all’epoca fu un semi flop , eppure Jack Lemmon riusci a vincere l’oscar come migliore attore protagonista battendo  Marlon Brando per Last Tango in Paris, Robert Redford per la stangata, Jack Nicholson per the last detail, e Al Pacino per Serpico. Se non v’ho convinto così, me sa c’è poc’altro da fa!

 

2)La Fiamma Del Peccato (USA 1944)-NOIR

Per me fa sempre strano pensare a Billy Wilder come maestro della commedia. Non che non lo sia, lo é da morire ,ma io lo collego sempre più a Viale del tramonto e soprattutto a la Fiamma del peccato, un cavolo di film perfetto dove funziona tutto (nonchè film preferito di Woody Allen).

 

3)Come Eravamo (USA 1973)-DRAMMATICO

Secondo me Sidney Pollack ha lo stesso problema di Alan Pakula: è bravissimo ma incredibilmente dimenticato. Certo tutti ricordano Come Eravamo, ma nessuno ha mai sottolineato abbastanza la bellissima regia, per non parlare dell’idea geniale di montare il film tagliando la scena in cui si vede *esattamente* perchè Katy e Hubbell si lasciano.Mica é poco. se il film è storico è tutto per lui (anche perchè Redford e Barbarona, come disse il Morandini “hanno una strana chimica: lui non sembra che reciti, lei recita troppo”)

 

4)Principessa per una notte (URSS 1969)-COMMEDIA

E’ introvabile. Ma se lo trovate vedetelo, fino alla fine.

 

5)Scarpette Rosse (ENG 1946)-DRAMMATICO

C’è qualcuno che non ha mai visto Scarpette Rosse? Nel mio mondo no, anche perchè nelle tv private del Lazio lo davano spesso. Potrei consigliare tutti i film di Powell e Pressburger-specialmente “Scala al Paradiso”e “duello a berlino”, che sono così belli da farti provare una vera e propria invidia verso il talento dei due registi- ma bisogna sempre cominciare da Scarpette Rosse

 

6)La signora di Tutti (ITA 1932)-DRAMMATICO

Raro caso di Film di Ophuls girato in Italia, già solo per questo vale, perchè come disse zweiz “chi non ha mai visto i film di Max Ophuls, non sa cosa sia la bellezza” . Stranissima la pronuncia di tutti proprio perchè guidati da un non italiano, Isa Miranda, poi, assolutamente impacciata, ma talmente diva che conquistò comunque la paramount con la sua prova.

 

7)Storie Pazzesche (ARG,2014)-COMMEDIA

assolutamente il più bel film degli anni 2010. Non vinse l’oscar come solito favore a Weinstein che spinse per il dimenticabile mattone “Ida”, polaccone pesantissimo di ben 2 anni prima con al centro una trama ebraica che tanto fa faville con il noto produttore (vedi anche “La vita e Bella”).Ma Storie Pazzesche ne esce vincente il doppio.

 

8)SOB(USA,1980)-COMMEDIA

Interessante soprattutto per chi é interessato al cinema e ai suoi meccanismi, sennò forse meglio davvero “10”,sempre di Blake Edwards di quell’anno (il suo migliore, in assoluto).

 

9)La lettera (1940)-MELODRAMMA

Una roba favolosa con Bette Davis. Un tour di force di bravura. Mentre lo giravano il regista Wyler e Bette Davis avevano una storia e si vede benissimo proprio dalla regia . Inizio insuperabile

 

10)MASH ( USA 1969)-COMMEDIA

va visto in inglese, perché dubito che in italiano faccia mai ridere come in lingua originale.

Continue Reading
Advertisement
You may also like...
7 Comments

More in Entertainment

Advertisement
To Top