Connect with us

E’ agosto, cioè il mese del film più razzista del mondo:”Ferie d’agosto”

Gossip Italiano

E’ agosto, cioè il mese del film più razzista del mondo:”Ferie d’agosto”

l’altra sera in seconda serata hanno mandato ferie d’agosto e automaticamente mi sono ricordata quanto detesti questo film, ma arriviamoci con calma.

la storia del film , brevemente, é questa: a Ventotene, affianco a una villetta affittata per le vacanze da “gente di sinistra” (silvio orlando, laura morante ,la moglie dello sceneggiatore etc etc) vanno a fare villeggiatura una famiglia diremo di destra (la ferilli , la ex moglie del regista etc etc)

 

per farci capire bene (come se ci fregasse) che la famiglia di sinistra é di sinistra, virzì, il regista, l’ha fatti andare a vivere in una casa senza elettricità e acqua . Ora, io vengo da un ambiente fortemente di sinistra e per un incredibile fortuito caso ho passato un sacco di vacanze a ventotene (dove tral’altro non si parla napoletano) e vi assicuro che non solo casa nostra era dotata di un simpaticissimo disegno di snoopy fuori il cancello, ma anche di elettricità , acqua, cancelli etc etc, ah, e di quella che in questo film del 95 viene chiamata “TV a colori”

nella casa affianco invece, arriva una famiglia “di destra”

per una serie di motivi che possiamo tranquillamente riassumere in:silvio orlando è una persona orrenda le due famiglie iniziano a discutere : nel mondo  di virzi la gente non fa che parlare di politica, quindi le discussioni si spostano subito dal: voi avete una pistola e l’avete usata al voi avete votato berlusconi, avete votato per le mignotte e cose così.

Ora, se qualunque persona attaccasse un dibattito così, con ramificazioni becere e ignoranti, come minimo verrebbe subito paragonata al parterre del processo di biscardi, ed invece no, perchè silvio orlando interpreta niente popo di meno che UN POETA signori, impiegato anche in vari giornali (ma de che)e nel suo portfolio può vantare persino due belle sgnacchere come laura morante e antonella ponziani :virzi le ha pensate proprio tutte, proprio come fossimo in unosceneggiato da “tv a colori” : infatti nella casa di sinistra arriva l’ex marito della sua attuale compagna, accompagnato per un  caso che neanche se scoppia un epidemia mondiale e rimaniamo in tre  da ragazza appena conosciuta che guardacaso é una ex dell’orlando che lui non vedeva da 10 anni . nella casa di destra invece c’è un cognato che sbava per la nuora (Si dice così? vabbè cè uno che vuole farsi la sorella della moglie) . ah volete sapere l ultimo taglio con l’accetta?la casa di sinistra è …a sinistra! e quella di destra a destra! ora ditemi voi se non vale la pena spararsi subito questo film (in streaming illegale, ovviamente)

i 5 motivi per cui questo film ci spiega che bluff sia virzì

1) L’AMBIENTAZIONE

ventotene viene descritta come una sorta di residuato anni 50 :il carabiniere che non ha voglia di lavorare e luma tutte le donne, la banda del paese, la serata in piazza con karaoke, il padre padrone che vigila sulle figlie (ovviamente vergini) e che “tiene” una pensioncina, e in un dialogo i sinistrina  rimembrano addirittua di un agosto dell 80 in cui v’erano solo 16 persone. ah si?allora devono avermi portato da un altra parte e avermi fatto credere che fosse ventoten: nell 81 manco esistevo e manco erano sposati i miei, ma a metà 90, quando questo film è uscito, era già una semi bagarre- overpriced piena di persone con lettini e ombrelloni a perdita d’occhio e locali.le ville da prendere in affitto erano splendide e di ansimanti donne baffute in attesa dello straniero manco l’ombra.

2)la casa di sinistra

gente di milano ,gente di roma, gente di napoli, un toscano: non si capisce bene come faccia questa gente anche solo a conoscersi figuriamoci ad essere amica e a passare le vacanze insieme, visto che in teoria dovrebbero essere là aggregati dal silvio orlando, una sorta di orso solitario odioso che non condivide la politica spinello-obsessed della casa nè qualsiasi altra cosa gli altri facciano o dicono.

3)vaghezze

é evidente che a virzi della famiglia di destra non freghi nulla, a parte del culo e tette della ferilli, e quindi ha scritto assieme a bruni una sceneggiatura che non ha tantissimo senso, ad esempio: la ferilli aveva o no avuto una storia con fanastichini? no? si? e se no, come ci sembra capire, perchè nella scena del corridoio sembra guardarlo languidamente (che coraggio!)? e perché se “lui le da il tormento da 15 anni” e lei sbuffa ad ogni suo avvicinamento genere la  bambina in vacanza coi genitori  di piccolo grande amore ha accettato di fare le vacanze insieme? ho come l’impressione che manchi tutto un pezzo di spiegazione (la ferilli e il marito avevano un debito con la sorella e il cognato , secondo me veniva fuori che la ferilli l’aveva ripagato con ben altre banconote): anche l’epilogo (tutti fanno pace!)é sbrigativo e stupido.

 

4)AIAZZONE

io capisco che virzi non sappia nulla di nulla, ma perchè secondo lui una famiglia, per quanto grezza come la cartavetrata, dovrebbe guardarsi le televendite di un marchio per altro già fallito, nel 95???

e poi chi mai può essere interessato alla sintonizzazione di canali come rete mia, reteoro e a lagnarsi se non si vedono? bah, spero fosse tutto product placement

5)la recitazione della bambina

la figlia é interpretata dalla vera figlia di laura morante. e recita uno scandalo. ok che è una bambina non avrà fatto recitazione nè nulla, ma è una cosa da impazzire, e considerando che ha una parte non proprio minuscola io l’avrei mandata a giocare in spiaggia e chiamato una vera baby attrice. o una qualsiasi persona che sappia parlare.

bonus track: silvio orlando

non me ne frega nulla se dice cose condivisibili o meno, se è un bravo stepdad,se ha accolto laura morante in casa come una profuga secondo uno dei racconti meno probabili del mondo , silvio orlando è una persona odiosa in questo film. odiosa.

 

e secondo me lo è anche nella vita

 

senza secondo me.

poi dovrebbe avere solo 40 anni. ma neanche passati a cernobyl!

 

Continue Reading
Advertisement
You may also like...
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Gossip Italiano

Advertisement
To Top